La L. 7 agosto 1990, n. 241 (“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”), ricollegandosi alle previsioni della nostra Carta costituzionale e recependo, al contempo, i principi di derivazione comunitaria, enuncia, al Capo I, le regole ed i criteri fondamentali a cui ogni amministrazione deve attenersi.
Tra questi rientrano i principi della:
- trasparenza: da intendersi come “immediata e facile controllabilità di tutti i momenti e di tutti i passaggi in cui si esplica l’operato della pubblica amministrazione” e della
- pubblicità, la quale dà concreta attuazione alla prima ponendo a carico delle PP.AA. l’obbligo di rendere accessibili, agli interessati, notizie e documenti concernenti l’operato dei pubblici poteri.
Da allora la trasparenza ha acquisito un’importanza sempre maggiore tanto da spingere il legislatore a consacrarla, con la L. 6 novembre 2012 n.190, come livello essenziale delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale e, successivamente, con il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, a riordinarne la disciplina in materia al fine di consentire al cittadino un controllo ancora più diffuso sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il suddetto decreto legislativo ha raccolto, infatti, in un unico corpus normativo tutte le informazioni che è obbligatorio mettere a disposizione dei cittadini all’interno di questa specifica sezione provvedendo, altresì, a determinarne la struttura.
L'Archivio di Stato di Genova, con la presente sezione, adempie a quanto disposto dai citati provvedimenti normativi nonché dall’allegato I del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022 – 2024 (confermato dall’Allegato 6 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022 – 2024) del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, fornendo al cittadino le informazioni a cui è tenuta.
SOMMARIO DELLA SEZIONE
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Personale
- Consulenti e collaboratori
- Bandi e concorsi
- Performance
- Procedimenti e provvedimenti
- Attività
- Bandi di gara e contratti
- Prevenzione della corruzione
- Opere pubbliche
- Convenzioni
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimoniale
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Pagamenti dell'amministrazione
- Attuazione misure PNRR
- Servizi erogati
- Modulistica
- Accesso civico
- Informativa sul trattamento dei dati personali
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Disposizioni generali
Codice disciplinare e codice di condotta
Griglia degli obblighi di trasparenza (allegato Circ. DGO n.111 del 17/07/2024)
Oneri informativi per i cittadini e le imprese
Presidenza del Consiglio dei ministri, Normattiva - Il portale della legge vigente
Responsabile della trasparenza: dott.ssa Emanuela Gambi