Fondata nel 1873 come insegnamento di paleografia e critica del documento medievale, la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica di Genova è oggi uno dei diciassette centri di formazione specialistica istituiti presso gli Archivi di Stato italiani.
Nel corso dei suoi centocinquant'anni di storia, la Scuola dell'Archivio di Stato di Genova ha fornito a centinaia di allievi gli strumenti di base del lavoro dell'archivista, con particolare attenzione alle peculiarità delle fonti locali, dal punto di vista paleografico e diplomatistico.
La Scuola, inserita nell'ambito del nuovo ordinamento stabilito con decreto del Ministro della cultura 1 ottobre 2021, n. 241, provvede oggi alla formazione dei futuri funzionari archivisti di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia pubblici sia privati, attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche di livello avanzato.
Per queste finalità, la Scuola organizza:
1) corsi biennali di specializzazione per archivisti, al termine dei quali è rilasciato il diploma necessario per l'accesso ai concorsi per l'assunzione dei funzionari archivisti di Stato, per la direzione delle sezioni separate degli archivi delle regioni, delle province e dei comuni capoluoghi di provincia e per l'assegnazione di lavori su tali archivi o altri archivi di notevole interesse storico;
2) corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati, organizzati anche su richiesta e in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.