Presso la sala di studio della sede principale dell'Archivio di Stato di Genova è stata predisposta una postazione per la consultazione delle banche dati dei documenti declassificati e versati all'Archivio Centrale dello Stato con le direttive Prodi (2008), Renzi (2014) e Draghi (2021).
Queste serie documentarie, descritte nei sistemi informativi dell'Archivio Centrale dello Stato, sono consultabili tramite l'accesso da remoto a una rete privata virtuale, gestito direttamente dal medesimo Archivio Centrale. Attraverso la piattaforma conservata in questa rete, gli utenti potranno, dalla sala di studio dell'Archivio di Stato di Genova, consultare le descrizioni analitiche delle serie versate e visualizzare i documenti digitalizzati.
L'accesso alle banche dati è personale e si intende valido per la sola consultazione presso la sala di studio dell'Archivio di Stato di Genova. Non è possibile riprodurre la documentazione con mezzi propri, né ottenere copie, che possono essere rilasciate solo agli utenti che consultano la documentazione personalmente presso l'Archivio Centrale dello Stato.
Per richiedere l'accesso è necessario:
- Presentare domanda di ammissione ai servizi dell'Archivio di Stato di Genova;
- Prendere visione del Regolamento appositamente predisposto dall'istituto di conservazione e richiedere all'Archivio Centrale dello Stato le credenziali di accesso alle banche dati, inviando a acs.salaaraldica[at]cultura.gov.it il Modulo di richiesta compilato e firmato e l'Impegno a rispettare le regole deontologiche.
- Una volta espletate le formalità di cui ai punti precedenti, telefonare al n. 0105375664 per chiedere un appuntamento per l'uso della postazione con accesso alla rete privata virtuale per la visualizzazione della piattaforma;
- Consegnare all'Archivio di Stato di Genova gli originali della richiesta e dell'Impegno deontologico inviati all'Archivio Centrale dello Stato.