PEC: as-ge@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ge@cultura.gov.it   tel: +39 010537561 (centralino) - 

Archivio di Stato di Genova

Prestito per mostre

L’Archivio di Stato di Genova può concedere il prestito temporaneo di documenti archivistici e librari conservati nei propri fondi e collezioni per finalità espositive e per rilevanti manifestazioni culturali nazionali ed internazionali promosse da soggetti pubblici e privati.

Il procedimento è regolato da apposita normativa ai sensi dell’art.48 del D.Lgs. 42/2004 e della circolare n. 89/90 della Direzione Generale degli Archivi.

L’istanza di prestito è ricevuta ed istruita dall’Archivio di Stato di Genova e poi autorizzata dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura. La richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo as-ge@cultura.gov.it, salvo eccezioni motivate, con un anticipo di quattro mesi (su territorio nazionale) e sei mesi (su territorio internazionale) dalla data di inaugurazione della mostra al fine di consentire un’analisi tecnico-scientifica accurata delle condizioni di conservazione e prestito della documentazione archivistica e libraria richiesta, l’eventuale fotoriproduzione di sicurezza, l’individuazione delle più adeguate modalità di esposizione, nonché le stime di valore per la stipulazione della polizza assicurativa e per le altre condizioni necessarie nel rispetto della vigente normativa, incluso l’eventuale restauro.

A questo link è consultabile e scaricabile il documento con “termini e condizioni del prestito per mostre ed esposizioni” dell’Archivio di Stato di Genova.



Ultimo aggiornamento: 27/02/2025