L'Archivio di Stato di Genova conserva la documentazione prodotta dalle istituzioni preunitarie e da quelle statali post-unitarie comprese, in genere, nel territorio della provincia, nonché archivi di enti pubblici, di famiglie, di persone, che rivestono un interesse storico particolarmente importante. La documentazione nel complesso ammonta a circa 30 chilometri lineari e copre un'estensione cronologica che va dal 952 agli anni '80 del Ventesimo secolo.
Il materiale conservato è liberamente consultabile, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 122 del Codice dei beni culturali (D.Lgs. 42/2004). Per consultare il materiale in sala studio o richiederne riproduzioni si rimanda alla sezione Servizi del sito.
La ricerca in archivio
Fare ricerca in archivio è un piacere condiviso da studenti, storici e appassionati, che sperimentano l’emozione della scoperta. Non serve essere professionisti per consultare gli archivi, ma è utile conoscere qualche informazione di base per non perdersi tra i miliardi di documenti.
Per effettuare una ricerca d’archivio, per prima cosa bisogna andare in biblioteca, o almeno fare un salto in libreria. Prima di cercare documenti d’archivio, è consigliabile leggere cosa è già stato scritto sull’argomento, per capire quali enti o persone potrebbero aver prodotto documenti utili e quali sono già stati individuati da altri ricercatori.
I documenti non sono ordinati per materia, ma secondo l’ordine dato da chi li ha prodotti o conservati prima del versamento in Archivio di Stato. Per effettuare una ricerca, bisogna quindi pensare a quali enti o persone potrebbero aver prodotto o ricevuto documenti sul tema di interesse e se questi documenti sono stati conservati.
Oltre alla consulenza diretta con un archivista, esistono molti strumenti che aiutano l'utente a fare ricerche nell'Archivio di Stato di Genova:
- Per un primo orientamento è possibile consultare la sezione Guide;
- Per descrizioni più analitiche dei singoli fondi è disponibile la sezione Inventari;
- Per consultare documenti digitalizzati è possibile accedere alla sezione Archivio Digitale;
- Per consultare banche dati e Digital Library tematiche è disponibile la sezione Risorse Online.