PEC: as-ge@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ge@cultura.gov.it   tel: +39 010537561 (centralino) - 

Archivio di Stato di Genova

Pubblicazione di immagini

Modalità di richiesta delle autorizzazioni

Per le fattispecie ricomprese nell'elenco delle gratuità sotto riportato è necessario comunicare gli estremi della pubblicazione contenente immagini di documenti dell'Archivio. La comunicazione può essere contestuale alla richiesta di riproduzione e prevede il silenzio-assenso.

In tutti i casi che prevedano il pagamento di un canone, invece, l'autorizzazione è rilasciata in forma espressa.

Per comunicare la pubblicazione gratuita o richiedere un'autorizzazione per la pubblicazione a scopo di lucro è necessario ACCEDERE AL MODULO INTERATTIVO. Il testo del modulo compilato dovrà essere scaricato in pdf, firmato, e trasmesso con la copia di un documento di riconoscimento o identità all'indirizzo as-ge.salastudio[at]cultura.gov.it.

Richieste e autorizzazioni per pubblicazioni a scopo di lucro sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo, salvo esenzioni di legge.

Condizioni e costi della concessione

Ai sensi dei DM Cultura 161/2023 e 108/2024, le immagini dei documenti dell'Archivio di Stato di Genova riprodotti direttamente dagli utenti in sala di studio o fornite (dietro pagamento di una tariffa) dal servizio di fotoriproduzione possono essere pubblicate gratuitamente nei seguenti casi:

  • volumi di cui è riconosciuto il carattere scientifico (contributi in volume, atti di convegni nazionali ed internazionali) e accademico;

  • volumi e riviste di cui è riconosciuto il contenuto divulgativo e didattico;

  • cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali con tiratura fino a 4000 copie;

  • riviste scientifiche e di Classe A di cui agli elenchi dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR);

  • pubblicazioni in giornali e periodici nell’esercizio del diritto-dovere di cronaca;

  • pubblicazioni liberamente accessibili da chiunque senza il pagamento di un prezzo (c.d. open access);

  • realizzazione del materiale espositivo, scientifico, didattico e divulgativo di mostre e manifestazioni culturali organizzate da un organo del Ministero della cultura ovvero da enti pubblici e privati per finalità di valorizzazione del patrimonio culturale attuate senza scopo di lucro.

La pubblicazione di immagini di documenti dell'Archivio di Stato di Genova per scopi non ricompresi nel suddetto elenco è invece soggetta ad espressa autorizzazione e al pagamento di un canone definito dall'apposito tariffario

Riferimenti normativi

Per la divulgazione di immagini: D.Lgs. 42/2004, art. 108; D.M. Cultura 161/2023; D.M. Cultura 108/2024

Per l'imposta di bollo: D.P.R. 642/1972, all. A, Tariffa, I, artt. 3, 4



Ultimo aggiornamento: 25/02/2025